Clenbuterolo

Il clenbuterolo può essere paragonato agli steroidi. Analogamente alla combinazione di Vinstrol e Oxandrolone iniettabili, promuove una crescita muscolare di qualità, che è completata da un certo guadagno di forza. Il clenbuterolo è principalmente un anticatabolico, cioè riduce la percentuale di rottura delle proteine nelle cellule muscolari e aumenta l'ipertrofia delle cellule muscolari.

Questo è il motivo per cui molti atleti prendono il clenbuterolo alla fine di un programma di steroidi per rallentare la fase catabolica e mantenere la massa muscolare e la forza.

Un'altra cosa buona del clenbuterolo è che ha un significativo effetto brucia-grassi. Brucia il grasso senza diete e con un lieve aumento della temperatura corporea, inducendo il corpo a utilizzare il grasso come combustibile per questo tipo di riscaldamento.

Il clenbuterolo è molto popolare tra i professionisti durante la preparazione per le competizioni. Il clenbuterolo è particolarmente utilizzato in combinazione con il prodotto L-TZ dell'ormone tiroideo. 

Nell'uso concomitante di steroidi anabolizzanti-androgeni, il clenbuterolo aumenta l'effetto degli steroidi aumentando la temperatura corporea, poiché accelera il metabolismo delle proteine nell'organismo.

Il dosaggio dipende dal peso corporeo. Gli atleti di solito prendono 5-7 pillole da 20 µg, cioè 100-140 µg al giorno. Le donne sono soddisfatte con una dose di 80-100 mcg al giorno. Di solito un atleta inizia con una compressa il primo giorno e poi aumenta il numero di pillole prese ogni giorno di una al giorno fino a raggiungere il dosaggio massimo desiderato.

Esiste anche un regime per cui, per evitare la dipendenza, il clenbuterolo iniettabile viene assunto per due giorni consecutivi seguiti da una pausa di due giorni. La durata dell'assunzione del farmaco in qualsiasi variante è da qualche parte tra 8 e 10 settimane.

Poiché il clenbuterolo non è ormonale e non ha effetti collaterali tipici degli steroidi anabolizzanti, è avidamente usato dalle donne. Possibili effetti collaterali del clenbuterolo sono irrequietezza, palpitazioni, leggero tremore delle dita, mal di testa, aumento della sudorazione, sonnolenza, a volte crampi muscolari, aumento della pressione sanguigna e nausea. È interessante notare che tutti questi fenomeni sono temporanei e il più delle volte scompaiono da soli dopo 8-10 giorni, nonostante si continui a prendere il farmaco.